Fra i lavori più richiesti, sicuramente ci sono le pareti in cartongesso.
Ricordiamo che i vantaggi delle pareti in cartongesso sono la rapidità di installazione, la funzione isolante, la resistenza agli urti. Il cliente noterà anche un risparmio poiché i prezzi dei materiali utilizzati e della manodopera necessari per la controparete in cartongesso rispetto a una parete in muratura, sono molto ridotti. Apprezzerà inoltre la pulizia del cantiere.
Quali tipi di pareti si possono realizzare con il cartongesso?
A cosa servono le pareti divisorie in cartongesso
Realizziamo pareti divisorie per suddividere gli spazi all’interno di un’ampia sala, così da adibirli a varie funzioni. Pensate all’ingresso di casa: una parete divisoria può separare l’ingresso dal resto del soggiorno, oppure creare un corridoio che indirizzi verso la stanza dove preferite accogliere gli ospiti.
Alla parete divisoria si può aggiungere un piano d’appoggio per liberare le mani da chiavi e borse, un armadio a muro dove riporre giacche e cappotti solitamente ingombranti, per non parlare della possibilità di inglobare oggetti visivamente sgradevoli come gli impianti elettrici.
Nelle altre stanze, le pareti divisorie possono essere utili per ricavare una lavanderia in bagno tramite armadio a muro, o una parte con ante, che ospita lavatrice e asciugatrice per esempio.
La parete in cartongesso può ricavare uno spazio riservato alla pausa caffé dei dipendenti in ufficio, o una zona di cui ordinare l’archivio. Si possono creare dei tramezzi che possono essere rimossi in futuro. Questa infatti è una delle caratteristiche più apprezzate del cartongesso: la rapidità della posa e la possibilità di rimuovere ogni cosa senza lasciare tracce.
Anche per questo motivo, i nostri colleghi dell’edilizia, richiedono il nostro intervento in veste di cartongessisti per inserire muri in cartongesso, pareti, divisori, tramezzi e molto altro, per rifinire un ambiente.
I divisori per separare gli ambienti, non sono gli unici utilizzi del cartongesso. La parete in cartongesso può essere modellata anche per creare un soggiorno stiloso. Per questo si ricorre alla realizzazione di pareti attrezzate, librerie e mobili in cartongesso.
Pareti attrezzate, librerie e mobili in cartongesso
Viene fatto un ampio utilizzo delle pareti in cartongesso per realizzare librerie e pareti attrezzate in soggiorno. Dei pannelli rinforzati fungono da piano d’appoggio, si possono aggiungere mensole, la parete tv e nicchie di varie dimensioni per creare un gioco di pieni e di vuoti. Le possibilità di personalizzare lo spazio a disposizione sono massime.
Vi aiutiamo a progettare e disegnare il vostro spazio come desiderate, sfruttare ogni cm al meglio e calcolare dove nascondere i cavi del televisore per esempio, o dove incassare persino dei faretti o dei led per creare un effetto visivo particolare.
Scopri come personalizzare ogni stanza con:
Un’altra bella idea per completare il design del soggiorno è quella di predisporre il soffitto per l’installazione di luce diffusa che produce un’illuminazione vasta senza affaticare l’occhio, e aggiungere dei faretti per ottenere invece una luce soffusa e un ambiente rilassato.
- Per realizzare questo tipo di punti luce si ricorre a controsoffittature e velette
- Leggi tutto su come creare effetti di luce che esaltano il design degli ambienti grazie all’illuminazione in cartongesso
Una piccola parete potrebbe essere utile anche per nascondere o far risaltare un pilastro, o ancora una parete che circondi il camino. Questo tipo di lavoro, in realtà, riguarda più i rivestimenti in cartongesso, di cui parliamo qui.
Controparete in cartongesso
Perché realizzare una controparete in cartongesso?
I motivi per cui si sceglie la posa di una controparete in cartongesso sono legati alla necessità di isolare l’ambiente, e con questo materiale è possibile farlo in maniera rapida e pulita e ad un costo non eccessivo (paragonato alle spese di una parete in muratura). Un altro grande vantaggio, è che la controparete può essere ispezionabile (vedi controsoffitto ispezionabile), nel caso ospiti impianti elettrici, di riscaldamento, tubature.
Come?
Eseguiamo lavori in cartongesso da anni, e tutto parte dalla scelta del pannello in cartongesso delle migliori marche, adatto ad assolvere una specifica funzione di isolamento.
Grazie alla posa di contropareti in cartongesso, dunque, è possibile ottenere un isolamento termico e acustico delle mura esistenti di un edificio.
- Installiamo pannelli fonoassorbenti o fonoisolanti (dipende dai casi) per ottenere isolamento acustico
- Installiamo pannelli isolanti in lana di roccia, poliestere o sughero per ottenere un isolamento termico
- Come isolare ambienti esposti a eccessivo calore e a rischi di incendi: in questo caso scegliamo dei pannelli ignifughi
- I pannelli idrofughi o idrorepellenti sono ideali invece, in ambienti umidi, soggetti a rischio di muffa come bagni, lavanderie, piscine..
- Quando isolare le pareti esterne di un edificio? Un edificio può essere isolato dall’esterno per impedire ai rumori provenienti dai mezzi di trasporto o dai locali presenti nel quartiere di raggiungere l’interno. Inoltre, effettuando un isolamento esterno, si eviterà di occupare centimetri all’interno.
Arredare il soggiorno con una parete attrezzata
In soggiorno, la parete attrezzata in cartongesso può diventare la protagonista per dare un forte impatto visivo all’ambiente. E’ un elemento che decora la stanza e al contempo può fungere da appoggio di elementi d’arredo.
- Guarda le nostre idee per librerie in cartongesso
Come usare le pareti in cartongesso in cucina
Anche in cucina, si possono mettere in opera varie idee in cartongesso: si può progettare l’intero mobile cucina, creando una struttura che richiami le cucine in muratura.
Quando progettate la vostra cucina, non dovete quindi necessariamente adattare nella stanza moduli in legno prefabbricati, ma potete ricorrere alle nostre idee in cartongesso e ottenere una struttura che si adatti al 100% alla stanza e che rispecchi esteticamente i vostri gusti, creando così un arredamento su misura e un design moderno.
Se avete già un mobile cucina, il cartongesso torna utile per aggiungere isole, piani d’appoggio, mensole, pensili, nicchie, oppure persino ante per creare degli armadietti o dispense prima inesistenti. Si può ricorrere alla posa di pannelli su misura in cartongesso per rifinire la parte finale dei pensili in cucina, e rifinire i fianchi.
In quali stanze della casa installare pareti in cartongesso
Nelle varie zone di un’abitazione ci viene richiesta la posa di pareti in cartongesso per assolvere a varie funzioni. Nelle stanze più soggette all’umidità, come bagni e lavanderie, sceglieremo un pannello idrofugo per installare una parete antiumidità.
Mentre per risolvere i problemi di rumore eccessivo proveniente dall’esterno o da appartamenti confinanti, è utile creare una controparete con isolante termico, con l’obbiettivo di insonorizzare la stanza.
Le pareti in cartongesso, in alcuni casi, hanno sia proprietà funzionali che estetiche. Si può creare una parete dietro la testata del letto, dove ricavare delle eleganti nicchie o un piccolo piano d’appoggio dove riporre vari oggetti. Una veletta o una controsoffittatura possono completare il decoro della camera da letto: saranno utilizzati per incassare dei faretti o strisce led.
Per non parlare delle utilissime cabine armadio, preziose alleate per organizzare vestiario ed accessori, un pratico guardaroba che contribuisce a mantenere la stanza ordinata.
- Guarda le nostre idee di cabine armadio in cartongesso
Grazie alle idee di pareti in cartongesso avrete una camera da letto moderna e funzionale: consentono di sfruttare lo spazio al massimo e di creare al contempo un ambiente accogliente ed elegante.
Tinteggiatura delle pareti in cartongesso
Ci occupiamo anche della tinteggiatura delle pareti in cartongesso, scegliendo un colore e uno stile che risalti o che si armonizzi con il resto dell’ambiente.
In pratica, grazie ai nostri lavori in cartongesso potrete ottenere in poco tempo la posa di una struttura resistente, bella da vedere, che arredi l’ambiente e crei spazi funzionali. Il tutto senza ricorrere a muratura, eccessiva polvere e lavori lunghi. Maggiori informazioni sulle costruzioni a secco.
Se cercate cartongessisti specializzati nella creazione di pareti in cartongesso, contattaci!