Ci occupiamo della tinteggiatura interna ed esterna di pareti, facciate, controsoffitti, pilastri, rivestimenti. La tinteggiatura, soprattutto se di un determinato stile e colore, da un tocco in più al look dell’ambiente. Consente di far risaltare una parete, un rivestimento, un mobile, donando fascino e carattere. E’ senz’altro uno degli elementi di design con il quale si definisce lo stile e l’arredamento di un luogo.
Per la maggior parte dei nostri lavori in cartongesso, non avrete la necessità di ricorrere all’intervento aggiuntivo di un imbianchino. Al termine di ogni lavoro, ci occupiamo noi stessi di verniciare la struttura in cartongesso da noi realizzata, che sia un mobile o una parete, che sia una parete attrezzata o un rivestimento per camino.
Scegliamo insieme a voi colore e stile che faccia risaltare una parete rispetto alle altre o che si armonizzi con il resto dell’ambiente. Ove richiesto, lavoriamo seguendo le indicazioni del progetto realizzato dal vostro architetto.
La scelta della finitura, ha lo scopo di mettere in risalto in modo creativo una parete piuttosto che un’altra, mentre altre volte bisogna che si armonizzi alla perfezione con il resto delle pareti. In ognuna delle opzioni, vi supportiamo e vi consigliamo la scelta migliore.
- Quale tinteggiatura applicare?
- Quando eseguiamo i lavori di tinteggiatura?
- Tipi di tinteggiatura
- Fase della stuccatura
- Lavori pre-tinteggiatura e lavori speciali
Quale tinteggiatura applicare?
La tinteggiatura del cartongesso (parete, controsoffitto, velette, cabina armadio e mobili) è l’ultimo step dei lavori e ne definisce la finitura.
Per le tinte prediligiamo l’uso di pitture traspiranti (se non è richiesto una destinazione particolare) e usiamo solo prodotti di ottima qualità, che lasciano respirare le pareti e hanno quindi una funzione anti condensa.
Particolare attenzione va ad interessare la preparazione preventiva dei manufatti che consiste nell’applicazione di uno stucco di finitura data a più mani di passata per complanare ed uniformare le superfici e successivamente si procede ad una carteggiatura fine.
Quando eseguiamo i lavori di tinteggiatura?
- La tinteggiatura può essere una rinfrescata alla casa
- arredare e rinnovare l’aspetto di un ambiente: casa, ufficio, hotel
- può essere la parte finale di un lavoro di ristrutturazione
- può essere fatta in seguito alla scrostatura di uno strato di intonaco
- la tinteggiatura o verniciatura può essere fatta anche successivamente alla rasatura ovvero la riparazione di un vecchio muro tramite l’eliminazione di buchi e crepe, donando un aspetto finale liscio ed uniforme
- la tinteggiatura può seguire un trattamento anti-muffa delle pareti
Tipi di tinteggiatura
Per i lavori di tinteggiatura usiamo :
- vernice all’acqua, semi lavabile: lascia traspirare le pareti, ed è il tipo di vernice più utilizzata
- Smalto: vernice lavabile solitamente applicato su legno oppure sui muri per rendere appunto lavabile la superficie, ha una finitura lucida. Lo smalto può essere applicato alle pareti inserite in un ambiente dal design moderno.
Tecniche di tinteggiatura su pareti in cartongesso e mura:
- Velatura
- Stucco veneziano
- Effetto Pietra spaccata
- Applicazione carta da parati lavabile con effetto 3D
- e molto altro
Applichiamo la vernice su ogni zona dell’edificio: dalle pareti al soffitto, alla facciata esterna. Applichiamo verniciatura su rivestimenti in cartongesso, mobili in cartongesso, velette, controsoffitti e contropareti. In caso di ristrutturazioni o ammodernamento dell’ambiente, eseguiamo verniciatura su porte e infissi.
Fase della stuccatura
Solo dopo aver valutato una buona riuscita delle operazioni appena descritte si procede con una mano di fissativo. Oppure si passa direttamente alla stuccatura. Gli stucchi da noi utilizzati, hanno già il fissativo nella loro composizione. Fra le loro caratteristiche vi è quella di fissare la pittura alla superficie, prevenendo lo sfogliamento della vernice. Un passaggio che deve precedere la verniciatura è la rimozione di polvere e detriti rimasti in fase di lavorazione, che potrebbero creare una pellicola tra la parete e la pittura.
Lavori pre tinteggiatura / lavori speciali
Eseguiamo lavori di preparazione alla verniciatura o lavori per rinnovare pareti invecchiate (rasatura, scrostatura). Trattiamo le pareti in ambienti soggetti a muffa, e uniformiamo pareti non ben livellate.
- stuccatura: quando il muro è invecchiato, soggetto a crepe e imperfezioni, si esegue la passata di stucco. La stuccatura è anche la fase successiva alla posa del cartongesso, con la quale si stuccano i giunti, gli angoli e il perimetro.
- rasatura: eseguiamo la rasatura quando non è sufficiente la stuccatura per nascondere le imperfezioni. La rasatura consiste nell’uniformare la superficie.
- scrostatura: è un’ulteriore tecnica che serve a uniformare le superfici. se si tratta di una parete parecchio vecchia o danneggiata, bisogna scrostare ovvero staccare vecchio intonaco.
- trattamenti anti-muffa: negli ambienti umidi, le pareti soggette a muffa devono essere riportate a nuovo. applichiamo quindi specifici prodotti per ripulire i muri dalla muffa. Successivamente, prepariamo la superficie per eseguire una tinteggiatura a base di vernice all’acqua, che fa respirare le pareti: contribuisce a isolarle termicamente, e ad evitare quindi il ritorno della muffa.
Curiamo ogni aspetto della posa di cartongeso, anche la tinteggiatura! Se stai cercando professionisti nella tinteggiatura e nell’esecuzione di lavori di rasatura, stuccatura, scrostatura, non esistare a contattarci.