
Come sapete, offriamo un’ampia gamma di servizi nel settore delle costruzioni a secco. Sia in caso di nuove costruzioni che di ristrutturazioni. Ci piace sperimentare nuove soluzioni nel campo dell’edilizia moderna, attraverso le strutture in cartongesso, ma anche continuare a fornire gli interventi tradizionali più richiesti, come il montaggio di porte.
Ci occupiamo infatti dell’installazione di porte sia su pareti in muratura, che su pareti in cartongesso: porte da interno, portoncini blindati, porte a battente, porte scorrevoli o porte invisibili.
Porte invisibili
Le porte invisibili – o semplicemente gli “invisibili” – sono caratterizzate da una totale planarità alla parete. Possono essere di tipo scorrevole, a scomparsa, a battente e montare una maniglia incassata, a occhiello o anch’essa invisibile. Struttura, colore, materiale sono totalmente personalizzabili, dunque possono essere abbinate all’arredamento di un ambiente dal design contemporaneo.
Fra gli ultimi lavori, abbiamo realizzato porte scorrevoli con tagli di luce che arredano l’ambiente in modo raffinato e moderno.
Perché scegliere una porta invisibile o porta raso muro
Viene chiamata invisibile, perchè gli elementi tipici delle porte comuni qui non sono presenti. La porta è perfettamente integrata lungo la parete. Pensate, niente stipiti, niente cornici coprifilo e niente maniglie. Le porte filo muro sono libere dai classici componenti delle porte.
Inoltre, con l’apertura pushpull il design delle porte invisibili acquista ulteriore fascino. Si tratta di porte senza maniglie, ideali per soluzioni di arredamento moderno e raffinato. Si aprono e chiudono con un semplice gesto della mano.
Altra struttura raso muro invisibile è la botola di ispezione. Soluzione ideale in ambienti come uffici e negozi per garantire un accesso agli impianti in modo discreto attraverso una struttura elegante. Utile anche come apertura per accedere al sottotetto.

Vantaggi delle porte invisibili in cartongesso
- soluzione innovativa ed elegante
- design preciso e perfettamente filo muro
- sistemi scorrevoli o a scomparsa perfettamente filo muro
- design contemporaneo e minimal
- ambiente stiloso e contemporaneo
Finiture delle porte invisibili
La possibilità di personalizzare al massimo la finitura delle porte invisibili è la chiave del loro valore estetico e spesso la motivazione principale che ne determina la scelta. Infatti, alle porte invisibili possiamo applicare la stessa colorazione o carta da parati applicata sul muro.
Sono perfette per disegnare un ambiente che sia una proiezione della propria personalità e della propria concezione di arredamento.
Ci sono tante finiture materiche ed effetti visivi accattivanti per creare un ambiente dall’atmosfera suggestiva:
- effetto cemento, effetto pietra.
- effetto metallo con finitura realistica rame, ottone, ferro.
- effetto tessuto che offre una profonda esperienza visiva e tattile
- effetto legno disponibile in varie venature e colorazioni dal sorprendente effetto visivo per comunicare una sensazione di prestigio e di calore
Tipologie di porte invisibili
Le porte in cartongesso sono personalizzabili anche nella modalità di apertura:
- Le invisibili con apertura pushpull sono il massimo del design e dell’eleganza: prevedono un sistema di apertura e chiusura con la sola spinta della mano, e quindi la totale assenza della maniglia.
- porte a battente filo parete, prive di cordonatura, ed altri elementi presenti nelle classiche porte
- porte scorrevoli
- porte a scomparsa filo muro
In tutti i casi, il confine tra la parete e la porta è delimitato da una sottile linea di contorno che ne esalta l’eleganza.
E’ inoltre possibile scegliere tra vari design di maniglia:
- maniglia invisibile a incasso
- maniglia tonda a incasso
- occhiello di trascinamento
- maniglia a incavo
Design e Funzionalità delle porte invisibili in cartongesso

Come tutti i lavori in cartongesso che forniamo, anche gli invisibili uniscono prestazioni funzionali e design elegante.
Le porte sono costituite da un telaio in alluminio e pannello o da un telaio con porta in legno composito e o laminato.
Possono essere installate:
- ad altezza standard
- senza traverso, ovvero a tutta altezza sino a raso soffitto (max 270cm)
Dal punto di vista funzionale, sono un’ottima soluzione in ambienti piccoli come sottoscale e mansarde, ripostigli e armadi a muro situati in luoghi di passaggio come ingressi e corridoi.
Le porte invisibili raso muro o raso parete sono ideali per chiudere contro-pareti, pareti divisorie e cabine armadio o dispense filo muro.
Dal punto di vista del design, sono perfette per creare un ambiente raffinato. Come cartongessisti ci piace offrire non solo un intervento rapido e preciso ma anche realizzare soluzioni che abbiamo un certo impatto visivo a livello estetico. Fra i nostri migliori lavori è nato così il montaggio di porte scorrevoli su binari incassati a filo soffitto, completati da lame di luce, che esaltano gli spazi.
Porte scorrevoli
Ci occupiamo anche del montaggio delle classiche porte scorrevoli interno muro. Soluzioni senza tempo che consentono di risparmiare spazio.


Contattaci subito per un sopralluogo e una consulenza su porte invisibili, porte raso muro/raso parete, porte scorrevoli, a scrigno, a scomparsa.