Pavimenti

Il Pavimento flottante per arredare, rinnovare e risparmiare

Ci occupiamo di eseguire la posa del pavimento flottante direttamente su massetto – nel caso di una prima pavimentazione – o di sovrapporre il nuovo pavimento su uno esistente, nell’eventualità di una ripavimentazione.

I vantaggi del pavimento flottante

In entrambe le opzioni – pavimentazione casa nuova o ristrutturazione e ripavimentazione – i vantaggi di posare un pavimento flottante, piuttosto che la posa con malta, sono gli stessi:

ASSENZA DI LEGANTI E ACQUA

ASCIUGATURA RAPIDA

MONTAGGIO RAPIDO IN CIRCA 24 ORE

MATERIALI INNOVATIVI ED ECOLOGICI

TECNICHE ALL’AVANGUARDIA

MATERIALI FLESSIBILI

VASTA GAMMA DI FINITURE

NON NECESSITA DI SMANTELLARE IL VECCHIO PAVIMENTO

ISOLAMENTO TERMICO

ISOLAMENTO ACUSTICO

Pavimento

Siamo specialisti nella posa di pavimento flottante: si otterrà un lavoro più pulito, veloce ed economico. Se non vi sono le condizioni per posare un pavimento flottante, possiamo offrire il normale servizio di posa dei pavimenti.

Ristrutturazione

Per risparmiare su tempi e costi, vi proponiamo il rifacimento del pavimento tramite posa di pavimento flottante o di pavimento galleggiante: impiega meno materiali, meno acqua, e richiede un minor tempo di posa.

Rifare il pavimento di casa, in ufficio, nei negozi, può richiedere un budget non indifferente se lo si fa nel modo tradizionale: ovvero smontare il vecchio pavimento e ripavimentare. Il cantiere richiede l’uso di varie attrezzature, uso di acqua e materiali che dovranno poi essere sottoposti ad asciugatura. Un inutile spreco di tempo e di materie che è possibile essere evitate grazie alla posa di pavimento flottante o galleggiante: un nuovo pavimento, della qualsiasi finitura da voi scelta, sarà installato sul pavimento preesistente.

Servizio di posa del pavimento flottante

Il pavimento flottante, viene montato su un pavimento preesistente, scegliendo se creare una struttura elevata su cui poggiare le piastrelle prefinite e spostabili in caso di ispezione degli impianti (pavimento galleggiante ispezionabile), o se adagiarlo su un tappetino (pavimento flottante).

Specialisti nell’edilizia a secco e nelle tecniche costruttive più all’avanguardia,

realizziamo posa di pavimenti delle seguenti tipologie:

Esistono due tipi di posa del pavimento:

Posa del Pavimento Flottante

Va benissimo per le abitazioni ed è la soluzione più pratica e conveniente per rinnovare i pavimenti abbassando notevolmente i costi.

Il pavimento flottante viene poggiato su materassino isolante: questo strato consente l’isolamento termico.

Non bisognerà rimuovere il pavimento preesistente, ma il nuovo pavimento flottante, della finitura desiderata dal cliente, sarà posato con una tecnica specifica, che lo salda al piano.

In questo modo, ci vorrà davvero poco per soddisfare il desiderio di rinnovare il design di una casa.

Vantaggi del pavimento flottante: isolamento termoacustico, il tocco in più

Oltre i vantaggi già descritti, c’è un altro aspetto che vi farà apprezzare il pavimento flottante, ovvero l’isolamento acustico: sia nel caso del pavimento sopraelevato che in quello flottante adagiato su materassino, il calpestio e il rumore derivante da spostamento mobili sono molto attutiti. Con la posa di un pavimento flottante si otterrà la funzione aggiuntiva di abbattere i rumori.

In base al tipo di materassino scelto, si avrà anche la funzione di isolamento termico: questo ridurrà i costi relativi ai riscaldamenti e si creerà un ambiente più accogliente.

Finiture esteticamente belle: il mercato offre finiture per pavimenti sempre più belle e materiche. Oltre gli effetti visivi, sono disponibili anche finiture come il gres porcellanato e finiture con effetti tattili, ovvero in rilievo: effetto cemento, effetto pietra, effetto legno.

Posa del Pavimento Galleggiante

posa di pavimento galleggiante sopraelevato | Piastrelle prefinite | coprire impianti | isolamento acustico | Cartongesso Grassiccia

Ideale per rinnovare il look di uffici o negozi soggetti a cambio gestione o altre modifiche. Soluzione economica per locali in affitto, in generale.

Il pavimento sopraelevato o galleggiante viene collocato ad una certa altezza dal sotto pavimento, può essere installato con dei pannelli da rimuovere all’occorrenza.

E’ un’ottima soluzione per poter accedere ed eventualmente modificare gli impianti elettrici, cavi e tubazioni.

Oltre che nei locali commerciali, il pavimento galleggiante è adatto anche come soluzione per case in affitto, in modo che il pavimento originale non subisca danni o altro.
   

Perchè scegliere un pavimento galleggiante per il mio negozio/ufficio/locale?

Il pavimento galleggiante e ispezionabile, è la soluzione migliore per rinnovare il look di un ambiente lavorativo senza spendere somme ingenti. Ecco i vantaggio del pavimento sopraelevato o galleggiante:

  • possono essere ispezionati: basta rimuovere i pannelli in corrispondenza del passaggio di cavi, tubature per accedere immediatamente agli impianti    
       
  • possibilità di modificare gli impianti: nel caso di ristrutturazione, rinnovo look, ammodernamento del design interno, il pavimento flottante consente di accedere facilmente agli impianti e di spostarli secondo esigenza.
       
  • Isolamento acustico: lo spazio creato tra il piano dell’edificio e il pavimento flottante, permette di attutire ogni rumore: calpestio, spostamento oggetti e altro
       
  • possibilità di riammodernamento: il pavimento flottante è flessibile, può essere modificato, cambiato con un’altra finitura, basterà rimuovere i pannelli e sostituirlo con un altro pavimento.
       
  • Risparmio: se considerate che la posa del pavimento flottante per una ripavimentazione può esser fatta su un pavimento preesistente senza necessità di rimovere le precedenti piastrelle.. il vantaggio economico è subito chiaro.

Tipologie di pavimenti

Pavimento in Linoleum

Il suo nome deriva dalla composizione di questo materiale innovativo per i pavimenti flottanti. Il termine Linoleum nasce dall’unione di “lino” e “olio” – poiché la sua composizione è a base di olio di semi di lino ossidato. Si evince subito che si tratta di un materiale ecologico. Oltre a essere ritenuto uno dei materiali per pavimenti green, data la sua versatilità, la bellezza delle finiture, è una soluzione ideale per gli open space. La posa di pavimenti in linoleum è indicata per uffici e case. Tra le finiture più belle proponiamo la posa di linoleum effetto legno e il linoleum effetto marmo. Una delle caratteristiche del linoleum, che lo rende anche un vantaggio, è l’assenza di fughe quindi avrete davanti una distesa uniforme ed elegante.

Due vantaggi del linoleum che ve ne farà innamorare:

  1. Il linoleum è un pavimento senza fughe
       
  2. Il pavimento in linoleum è impermeabile
       
  3. Design moderno: ideali per open space, danno la sensazione di continuità e di un ambiente più ampio

Pavimento in laminato

Il pavimento laminato è un pavimento flottante non incollato ma adagiato su materassino flottante

La tradizionale tecnica di parquet prefinito incollato è stata superata. Gli ultimi trend vedono il pavimento flottante a incastro una soluzione molto più stabile nel tempo. Il nome flottante indica proprio la tecnica di posa: i listoni sono incastrati tra di loro. Non viene usata colla né fra i listoni né sul pavimento preesistente.

Ecco alcuni dei vantaggi del pavimento in laminato:

  • Soluzioni personalizzabili: una vasta scelta di tipologie di materassino per pavimentazione flottante, consente di scegliere il più adatto all’ambiente. Se si tratta di un ambiente freddo o umido, il nostro consiglio è la posa di materassini con funzione isolante termo acustica.
  • Resistenza agli urti: in base alla destinazione dell’edificio, sarà consigliabile la posa di un pavimento con elevata resistenza al calpestio e allo spostamento di mobili.
  • Resistenza ai carichi: sui pavimenti flottanti in laminato, come sul tradizionale pavimento, possono essere sistemati mobili e scaffali pesanti.
  • Budget accessibile: se non si hanno particolari esigenze, come l’isolamento acustico o la resistenza agli urti di cui si è parlato, i pavimenti flottanti di base hanno prezzi accessibili.

Le finiture pavimento laminato

Una delle finiture più amate è senz’altro il parquet prefinito, ma la fantasia del mercato edile non ha limiti ormai. L’interior design oggi riesce a definire in modo personalizzato ogni ambiente, anche grazie alla scelta accurata della pavimentazione e alla possibilità di scegliere tra tante finiture, con effetti decorativi altamente realistici.

  • finitura effetto legno, effetto parquet, che imita alla perfezione le venature del legno, è considerato una valida alternativa al parquet in legno
  • finitura effetto cemento, effetto pietra
  • finitura effetto resina
  • piastrelle prefinite in ceramica per un effetto vintage
  • finiture lucide effetto resina e finiture opache
  • finiture extra lisce e finiture materiche

Il pavimento laminato, essendo un tipo di pavimento flottante, presenta i vantaggi di insonorizzazione e di isolamento termico, poiché poggiato su materassino in gomma, sughero o altro materiale isolante. Quindi, oltre a ottenere un pavimento dalla bella finitura e dal fascino senza tempo si otterrà anche un’insonorizzazione dell’ambiente e una minore reazione a caldo o freddo cui è soggetto l’edificio.

Il pavimento vinilico

Il pavimento vinilico è un’altra categoria di pavimento flottante che può essere posato su pavimento preesistente senza necessità che questo venga smantellato.

Come il laminato, anche il pavimento vinilico è disponibile in svariate finiture: il finto parquet finto e la finta ceramica.

Il mercato offre pavimento vinilico in vari formati (piastra o doga), con struttura rigida o flessibile. Sono anche disponibili pavimenti vinilici in rotoli.

Vediamo dunque i vantaggi per cui posare un pavimento vinilico

  • disponibilità di numerose finiture
  • ideali per ristrutturazioni e ripavimentazioni
  • resistenza nel tempo
  • basse emissioni VOC, dunque pavimento ecosostenibile 
  • impermeabili, dotati di strato protettivo: resistenza ad acqua, macchie e usura
  • rapidità di installazione
  • bassi costi di manutenzione

A differenza del laminato, il pavimento vinilico è adatto a qualsiasi stanza, data la sua resistenza a acqua e umidità

Prima di procedere alla posa del pavimento, effettueremo un sopralluogo che ci servirà a capire le condizioni del massetto o del pavimento preesistente. Il pavimento flottante deve posare infatti su una superficie ben livellata e uniforme. 

montaggio-piastrelle-Cartongesso-Grassiccia

Rivestimenti e pavimento tradizionale

Nella serie di lavori richiesti per una ristrutturazione, ci occupiamo di fornire sia il rivestimento che la pavimentazione tradizionale.

Per esempio nel caso di rivestimento delle pareti di bagni e cucine. Eseguiamo anche la pavimentazione su massetto., quando non sia possibile poggiare su pavimento preesistente.

Questo fa parte del nostro servizio di ristrutturazione chiave in mano, in cui coordiniamo il lavoro dei vari artigiani al fine di rinnovare gli interni di un edificio in ogni sua parte.

Affidati alla nostra esperienza nell’edilizia a secco per la posa di pavimenti flottanti e galleggianti. Oltre che il nostro servizio di posa, ti offriremo una guida alla scelta della finitura di pavimento laminato, linoleum e vinilico che si adatta meglio al tuo ambiente.