Una delle strutture in cartongesso che ci viene richiesta più spesso, è la cabina armadio.
Le cabine armadio in cartongesso, non sono altro che pareti attrezzate che arricchiscono il muro della stanza aggiungendo mensole e piani d’appoggio destinati alla conservazione di oggetti. Questi poi sono protetti da un’anta o vengono separati dal resto della stanza da una parete divisoria.
Poiché il cartongesso può essere progettato sotto ogni aspetto, le cabine armadio possono essere posate in ogni area della casa: oltre le cabine armadio vere e proprie nelle camere da letto o nei corridoi annessi, possiamo creare una struttura simile in ripostigli o ingressi, dispense filo muro nelle cucine, lavanderie nei bagni.
É possibile modulare la struttura e il design di cabine armadio secondo le proprie esigenze e gusti. Arrivando a progettare strutture a tutta larghezza, al limite fra porte scorrevoli e ante di una cabina armadio. Questo consente di creare due ambienti all’interno di una stanza e di separare i vari spazi senza creare gli ingombri delle classiche porte a battente.
Il seguente video, mostra una soluzione molto originale e funzionale: cabina armadio con ante scorrevoli. Attenzione, si tratta di ante sospese, senza binario a terra!
Cabina armadio in camera da letto
Nella zona notte, le cabine armadio fungono da guardaroba e spogliatoio, lasciando così il resto della camera in perfetto ordine. Presentano un altro grande vantaggio: eliminare il fatidico momento del cambio stagione. La cabina armadio inoltre, ha il vantaggio di poter riporre ogni elemento del vestiario, accessori, cappotti e gioielli, in un unico luogo.
Nelle camere da letto, possiamo effettuare vari lavori in cartongesso per arredare e personalizzare l’ambiente e renderlo più funzionale: illuminazione incassata in controsoffitti o pareti, testata del letto con striscia luminosa e mensole, piccole librerie e non ultima: la cabina armadio.
Dal punto di vista strutturale, può consistere in una controparete divisoria posizionata di fronte a una parete attrezzata. L’interno della cabina armadio sarà illuminato da faretti LED (guarda soluzioni di illuminazione in cartongesso)
Le dimensioni e l’aspetto delle cabine in cartongesso, a volte, imitano i veri mobili in legno.
Il vantaggio di utilizzare i mobili in cartongesso? Le misure le decidete voi!
Sia che abbiate le idee chiare, sia che la progettazione della casa sia stata affidata a un architetto, le dimensioni della cabina armadio in cartongesso sono del tutto personalizzabili.
Come lo sono anche gli interni: l’interno della cabina armadio si può personalizzare con ripiani fissi in cartongesso o può essere arredato con ripiani, appendiabiti e cassettiera modulabili.
Oltre la struttura, si può scegliere anche la finitura esterna delle ante, dando l’impressione di un mobile in legno. Questo è possibile grazie alla verniciatura con effetti visivi e materici speciali. Anche la tinteggiatura rientra tra i nostri servizi. Guardate le immagini dei nostri lavori di tinteggiatura e lasciatevi ispirare dai nostri lavori in cartongesso LINK
Cabina armadio in mansarda
Una delle più interessanti sfide nel nostro mestiere di cartongessisti è di riuscire a sfruttare ogni angolo della casa, per quanto piccolo o scomodo questo sia. Non dovrete quindi rinunciare all’utilità delle cabine armadio e sarete felici di poter utilizzare quei spazi dove non entrano i mobili tradizionali per esempio nelle mansarde e nei sottoscala. Come chiudere le cabine armadio? Possiamo installare una porta scorrevole su misura in cartongesso.
Strutture simili alla cabina armadio
Parete attrezzata per dispensa in cucina
Le cucine sono talvolta situate in sale molto ampie, ritrovandosi delle aree inutilizzate nella stanza. Proprio quelle zone molto spesso sono il luogo ideale dove installare una dispensa filo muro. Un tipo di parete attrezzata che si nasconde fra le mura, in alcuni casi fra due pilastri sporgenti. Può essere chiusa da ante e personalizzata con mensole e nicchie.
Parete attrezzata nel ripostiglio
Non è sempre facile personalizzare al massimo un ambiente, men che meno i ripostigli: aree utilissime in cui riporre vari oggetti e piccoli elettrodomestici, dove gli scaffali non sono sempre posizionabili oppure non sfruttano lo spazio in modo ottimale. Grazie al design delle cabine armadio in cartongesso, si può creare un sistema di vani, mensole, inserire ante o piani d’appoggio anche per destinare un’area agli attrezzi da lavoro. Pensate a un garage: tramite la progettazione di una parete attrezzata in cartongesso, si può rimodernare e sfruttarne a pieno lo spazio.
Parete attrezzata come lavanderia in bagno
Nelle abitazioni in cui non è possibile progettare due bagni, si può ricavare lo spazio necessario per una mini lavanderia all’interno del bagno principale.
Si possono così inserire lavatrice e asciugatrice in un apposito vano, chiusi da un’anta per non abbandonare l’idea di un bagno ordinato e moderno. Oppure ancora, in presenza di una stanza da poter destinare alla lavanderia, le pareti possono essere sfruttate al massimo, inserendo mensole e piani d’appoggio in cartongesso. Spazi dove non si potrebbero inserire mobiletti o scaffali per via delle misure.
Parete attrezzata come archivio in ufficio
L’ufficio è senz’altro uno dei luoghi in cui svolgiamo molti interventi in cartongesso. Dal soffitto ispezionabile, ai pavimenti galleggianti, che assicurando di nascondere l’impiantistica e di accedervi quando serve. L’illuminazione in cartongesso è sicuramente uno stratagemma per nascondere i corpi illuminanti e creare un ambiente moderno presso studi o uffici.
Negli uffici, nei locali, nei punti vendita, non sempre vi è la disponibilità di una stanza da adibire ad archivio. La cosa si può risolvere costruendo una parete in cartongesso, dotandola di mensole a giorno e ante (all’occorrenza ante scorrevoli). L’archivio si può separare dal resto della stanza tramite un armadio a muro, magari in tinta con le pareti per un look minimal e pulito.
Con una parete divisoria in cartongesso si potrà ricavare una parte della stanza per dedicarla a saletta ristoro per i dipendenti. O lo si potrà adibire a ripostiglio, togliendo così dalla stanza principale elementi ingombranti e poco gradevoli alla vista.
Problemi di muffa? Per isolare l’ambiente dall’umidità si potrà installare una controparete con pannelli idrofughi, dicendo così addio alla manutenzione di pareti soggette a muffe.
Problemi di insonorizzazione? Talvolta, bisogna posare una controparete isolante al fine di abbattere i rumori dai locali adiacenti. O al contrario, se si esercita un’attività che produce rumori, i pannelli isolanti in cartongesso possono isolare acusticamente il locale.
Contattaci subito per un sopralluogo dell’ambiente in cui hai pensato di posizionare una cabina armadio, un ripostiglio, un armadio a muro o una dispensa filo muro.
Pingback: Pareti attrezzate – Cartongesso Grassiccia