Tutto sui Controsoffitti in cartongesso

Controsoffitto in cartongesso

Il controsoffitto in cartongesso modella il soffitto creando un design d’effetto che verrà subito notato entrando nella stanza. Il vantaggio è di abbassare il soffitto e di arricchirlo di nuove funzionalità. Nel controsoffitto in cartongesso è possibile infatti incassare gli impianti di illuminazione, o dei pannelli isolanti per insonorizzare l’ambiente.

Vediamo nel dettaglio i vantaggi e gli usi del controsoffitto in cartongesso

 

Perchè posare un controsoffitto in cartongesso?

Controsoffitto scenografico cucina moderna || Interior Design | Cartongesso Grassiccia

Uno dei motivi principali per cui si ricorre alla posa di un controsoffitto in cartongesso è di migliorare l’abitabilità di un luogo.

  • Il controsoffitto in cartongesso ha un importante funzione insonorizzante per l’ambiente abitativo. I pannelli fonoisolanti riducono i rumori di calpestìo, vocìo provenienti dal piano di sopra, mentre i pannelli fonoassorbenti possono evitare che i rumori prodotti dalla stessa abitazione (elettrodomestici per esempio) si propaghino in altri ambienti. In questo caso il controsoffitto funge da isolamento acustico.
  • I pannelli termoisolanti contribuiscono a far traspirare il controsoffitto e impediscono la formazione di umidità. Caldo e freddo saranno moderati dall’abbassamento del soffitto e sarà così possibile meno necessario ricorrere a riscaldamenti, condizionatori, deumidificatori. un grande vantaggio che vi farà risparmiare molto sulle spese.
  • Un ulteriore vantaggio del controsoffitto è di potervi posare dei pannelli ignifughi: speciali pannelli che fanno parte delle tecnologie all’avanguardia nella resistenza passiva agli incendi (ovvero alta resistenza al fuoco, indicato dall’indice REI) i pannelli possono resistere fino a 120 minuti, per esempio, prima del propagarsi delle fiamme. Come cartongessisti, usiamo i pannelli ignifughi per la messa in sicurezza di uffici, locali, negozi quando ci viene richiesto un adeguamento passivo.

La stessa tipologia di pannello in cartongesso appena descritti, può essere applicata a pareti, rivestimenti, in modo da creare in ogni zona dell’edificio, isolamento acustico e termico.

Lavoriamo come cartongessisti e realizziamo controsoffittature da svariati anni, per cui vi possiamo consigliare il tipo di pannello più adatto, oltre a progettare un soffitto su misura.

Controsoffitto come elemento di Interior Design

La realizzazione di un controsoffitto può andare oltre gli aspetti funzionali di isolamento appena descritti. molto spesso ci viene richiesto il controsoffitto scenografico in cartongesso, che ha un grande impatto visivo in termini di estetica e design. il controsoffitto in cartongesso viene scelto per: 

  • arredare con un design moderno e pulito grazie alla posa di controsoffitti scenografici. si possono creare curve, cerchi, rettangoli, forme asimmetriche, non c’è limite alla fantasia. vi si possono incassare faretti, strisce led, gole di luce e dare risalto così al vostro arredamento grazie alle luci posizionate strategicamente. il controsoffitto sarà infine tinteggiato di un colore neutro o scegliendo la tonalità più adatta all’effetto che desiderate creare
  • nascondere impianti elettrici, impianto di riscaldamento, l’impianto idraulico, punti luce, cappa di aspirazione tra il soffitto. tubi e cavi possono essere infatti nascosti dentro il vano creato tra il soffitto e il telaio metallico dove viene inserito il cartongesso.
  • nascondere crepe e imperfezioni arrecate dal tempo al soffitto originario: anziché rifinire il soffitto e cercare di riparare segni sgradevoli esteticamente, è spesso utile e più economico creare un controsoffitto in cartongesso, visto che si ottiene anche il vantaggio di isolare termicamente e acusticamente la stanza  

Ambienti in cui è comunemente richiesta la posa di un controsoffitto

Controsoffitto a casa

Nelle abitazioni, il controsoffitto torna utile praticamente in ogni stanza. Il soggiorno crea un impatto visivo d’effetto, in cucina illumina strategicamente il piano di lavoro e il tavolo, mentre in bagno un controsoffitto realizzato con lastre idrofughe permette di resistere all’umidità. Anche la camera da letto acquista un maggiore fascino grazie ai punti luce e ai led incassati nel controsoffitto.

Controsoffitto in ufficio

Negli edifici adibiti a uffici, negozi, locali commerciali è solitamente richiesta una controsoffittatura a pannelli di forma quadrata. I quadrotti appoggiati nella struttura metallica, creano un vano contenitivo a cui è sempre possibile accedere semplicemente spostando uno o più quadrotti. Questa soluzione, il controsoffitto ispezionabile, è ottima perchè si può accedere in qualsiasi momento all’impianto elettrico, ai corpi illuminanti, agli impianti di condizionamento. 

Esistono pannelli di vari materiali quali fibra minerale, lana di roccia, alluminio: si sceglierà il più adatto in base al tipo di ambiente e all’obiettivo che si vuole ottenere. Il controsoffitto ispezionabile è del tutto adeguato a effettuare isolamento acustico e isolamento termico del locale.

Controsoffitto hotel e strutture alberghiere

Il controsoffitto può contribuire sicuramente ad arricchire il design della hall dell’albergo. Si può creare infatti un ingresso moderno, confortevole incassando i punti luce in modo strategico e tinteggiare il controsoffitto scegliendo una verniciatura raffinata. 

Grazie al cartongesso si possono realizzare delle zone reception accoglienti ed eleganti, con banconi dal design curvo, illuminato dai faretti incassati nel controsoffitto.

Anche negli hotel è consigliata la posa di controsoffitto e pareti con isolamento termico e acustico, pannelli idrofughi in bagno, pannelli ignifughi con alta resistenza a calore e fuoco. 

Installando delle velette in cartongesso si potrà creare un’illuminazione diffusa dove serve, ma anche una luce soffusa in camera. Nelle camere da letto, si potrà realizzare un design raffinato e unico, con l’uso di tinteggiature molto belle.

Grazie alla nostra esperienza di cartongessisti vi potremo consigliare un controsoffitto funzionale e bello da vedere, seguendo gli ultimi trend di interior design.

Controsoffitto o veletta?

Un’alternativa al controsoffitto è la posa di una veletta in cartongesso: è un’altra delle soluzioni in cartongesso più comunemente usate per illuminare la stanza in modo esteticamente gradevole. Conferisce infatti un look molto stiloso all’arredamento, crea un ambiente raffinato.

Talvolta ci si trova a dover decidere fra il controsoffitto e la veletta.

C’è da dire che la veletta, non consiste in un vero e proprio abbassamento del soffitto, bensì nell’installazione di una striscia di cartongesso (di forma e dimensioni desiderate) dove  potrà essere collocato un corpo illuminante quali faretti ad incasso, faretti invisibili, strip led a scomparsa (gola di luce) led su binario raso superficie.

Controsoffitti e illuminazione: come gestire i punti luce con il controsoffitto in cartongesso

Oltre che per abbassare il soffitto e isolare gli ambienti, il controsoffitto si può utilizzare per gestire l’illuminazione. Si possono incassare dei faretti, far correre una striscia led, o ancora, creare un design di impatto proprio nel soffitto, magari in soggiorno. Per esempio si possono creare strutture in cartongesso a gradini molto utili non solo per inserire l’illuminazione, ma anche per nascondervi le prese d’aria dei riscaldamenti.

Oppure, si possono installare delle finte doghe, per dare l’impressione di un soffitto in legno e conferire un aspetto accogliente e contemporaneo.

Un controsoffitto in corridoio può ospitare un illuminazione con faretti incassati accompagnando il raggiungimento delle varie stanze. In alternativa, si possono creare delle velette con illuminazione.

Il controsoffitto sarà rifinito in modo liscio e uniforme, applicando la stuccatura e la tinteggiatura. La struttura in cartongesso posta nel soffitto può eliminare dalla vista tubi, cavi, rendendo l’ambiente visivamente pulito e ordinato.

I NOSTRI LAVORI

SERVIZI SIMILI

ALTRI SERVIZI

Arreda la tua casa con le nostre soluzioni in cartongesso per controsoffitti scenografici, controsoffitti ispezionabili per uffici e locali commerciali, controsoffitti con isolamento termo acustico.

1 commento su “Tutto sui Controsoffitti in cartongesso”

  1. Pingback: Tutto sulle pareti in Cartongesso – Cartongesso Grassiccia

I commenti sono chiusi.